CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO

Le presenti condizioni generali di acquisto disciplinano i rapporti di fornitura tra Maverick International s.r.l. con sede in via Silvestrini 16, 37135 Verona VR (di seguito anche “Maverick” o “Acquirente”) e i propri Fornitori, secondo quanto specificato nei seguenti articoli.

1. Ambito di applicazione

1.1. Le presenti Condizioni Generali, salvo eventuali deroghe specificamente concordate per iscritto, disciplinano tutti gli attuali e futuri contratti di vendita fra le parti, non potendosi mai consolidare e divenire pertanto patto una prassi eventualmente da loro difforme. Eventuali condizioni generali del Fornitore non troveranno applicazione se non espressamente accettate per iscritto e dovranno comunque venire coordinate con le presenti Condizioni Generali. Il termine Prodotti indica le merci che formano oggetto del singolo contratto di compravendita disciplinato dalle presenti Condizioni Generali (in seguito denominato “Il Contratto”).

2. Ordini e termini di consegna

2.1. Maverick invierà ciascun ordine all’indirizzo e-mail e/o PEC eventualmente indicato dal Fornitore. In difetto, l’ordine sarà inviato all’indirizzo e-mail e/o PEC normalmente utilizzato dalle parti per lo scambio di comunicazioni commerciali, ovvero a quello che debba essere ritenuto idoneo sulla base della struttura commerciale del Fornitore e della sua comunicazione esterna rivolta a clienti e fornitori (ad es. sito internet, biglietti da visita, carta intestata, etc.).

2.2. Tenuto conto del settore in cui le parti operano e della velocità in cui gli scambi commerciali vengono gestiti, l’ordine si intenderà tacitamente accettato – e il contratto di acquisto sarà pertanto concluso – in caso di mancato espresso rifiuto scritto da parte del Fornitore entro 48 ore dal suo invio.

2.3. Entrambe le parti sono autorizzate a modificare il termine convenuto della consegna, senza che possano essere loro imputati aggravi di costi e/o danni, purché ciò venga comunicato con preavviso pari ad almeno 72 ore se la modifica proviene dal Fornitore e 24 ore se proviene dall’Acquirente. 

2.4. La sola Maverick ha la facoltà di recedere ad nutum dal contratto e annullare l’ordine fino a 48 ore prima del temine pattuito della consegna.

2.5. Fatto salvo quanto previsto al precedente punto 2.3, i termini di consegna del Fornitore essendo legati alle pianificate esigenze commerciali di Maverick, nonché ad assai stringenti necessità logistiche, sono tassativi ed essenziali e non possono pertanto subire deroga. Il Fornitore sarà responsabile per eventuali danni collegati a ritardi nella consegna e Maverick avrà la facoltà di invocare la risoluzione dell’intero ordine e di tutti gli altri ordini ancora pendenti, ovvero la risoluzione parziale per la parte non consegnata tempestivamente, salvo in entrambi i casi il diritto al risarcimento di eventuali danni.

2.6. In base alla tipologia dei Prodotti, nonché alle modalità e tempistiche di trasporto indicate da Maverick, il Fornitore si impegna a verificare se la temperatura di conservazione dei Prodotti eventualmente indicata dall’Acquirente all’interno dell’ordine sia idonea per il raggiungimento in buone condizioni della destinazione. Ove non indicata, ovvero qualora ritenuta non adeguata, il Fornitore dovrà comunicare per iscritto la temperatura che ritiene corretta e si impegna a conservare i Prodotti alla temperatura da questi reputata più idonea sino alla consegna, adeguandola qualora ciò fosse necessario a causa di eventuali posticipazioni di tale temine. Il Fornitore si impegna a caricare i Prodotti con almeno 3 ore di anticipo rispetto al termine concordato per la partenza, assicurandosi che i containers siano in temperatura prima di procede a tale operazione e ad istruire adeguatamente il trasportatore. Il Fornitore sarà responsabile per eventuali danni causati da un errore di stima della temperatura. Il Fornitore dovrà altresì procurare e collocare a proprie spese all’interno del trasporto i “temperature recorder” indicati all’interno dell’ordine, nonché documentare tramite foto la temperatura interna del container prima del carico, così come la temperatura interna di almeno un frutto per ogni genere/tipologia, dovendo in caso contrario presumersi che i Prodotti sono stati caricati ad una temperatura non adeguata e su containers non precedentemente raffreddati.

2.7. Salvo non diversamente concordato per iscritto tra le parti, il luogo di consegna dei beni è da intendersi FCA Incoterms 2010.

3. Qualità e quantità dei prodotti

3.1. Il Fornitore garantisce che le merci sono conformi al contratto, che sono esenti da vizi e che soddisfano le esigenze di qualità, di quantità, i requisiti e le specifiche indicate nell’ordine da parte di Maverick e comunque sono idonei all’uso per il quale sono destinati, in particolare, trattandosi di Prodotti alimentari di facile deperibilità, venduti in grandi quantitativi e con grande dinamismo, in caso di vizi, il Fornitore si impegna, con inversione dell’onere probatorio, a dimostrare il proprio adempimento.
3.2. La marcatura, l’imballaggio, l’etichettatura, l’identificazione, la spedizione ed il trasporto devono avvenire in conformità a quanto richiesto da Maverick.
3.3. Il Fornitore garantisce che i Prodotti soddisfano tutte le normative vigenti, che sono stati utilizzati soltanto prodotti fitosanitari autorizzati e di mantenere un registro completo e aggiornato di tali prodotti fitosanitari. Al più tardi al momento della consegna dei Prodotti, sarà consegnata la documentazione necessaria per il trasporto e lo sdoganamento dei Prodotti.

4. Termini e modalità di pagamento

4.1 I prezzi indicati nell’ordine si intendono fissi e qualsiasi eventuale variazione dei prezzi in aumento sarà valida e vincolante solo se preventivamente accettata per iscritto.
4.2 Il pagamento dei singoli ordini deve essere effettuato nei termini e secondo le modalità specificate nell’ordine, ovvero, qualora non venga diversamente concordato per iscritto, entro 30 giorni a far data dalla fine del mese in cui è stata effettuata la consegna dei Prodotti.
4.3 Il pagamento integrale o parziale della fattura da parte di Maverick non costituisce in alcun modo accettazione del materiale fornito.
4.4 La sola Maverick ha il diritto di compensare le somme dovute per ogni singolo ordine, con eventuali altri e diversi crediti che l’Acquirente ha nei confronti con il Fornitore, senza il preventivo consenso del Fornitore stesso, così come ha il diritto di sospendere il pagamento dei Prodotti in caso di contestazione di vizi.

5. Ispezione dei Prodotti e contestazioni

5.1 Maverick o altro soggetto da questi designato ha il diritto di ispezionare i Prodotti prima, durante e dopo la consegna e il Fornitore presterà la propria cooperazione a tal fine, favorendo l’accesso al luogo in cui i Prodotti sono immagazzinati.
5.2 Anche in conformità con quanto disposto all’art. 3.1., le parti danno atto ed accettano che, stanti i volumi, il dinamismo del settore e le specifiche posizioni contrattuali e commerciali dei contraenti, suddette visite sono unicamente finalizzate alla verifica della adeguatezza del sistema di imballaggio e dello stato del carico e non sono volte ad accertare la corrispondenza dei Prodotti e la loro idoneità all’esportazione; tale elemento dovrà essere tenuto conto anche ai fini della qualifica di vizio occulto e vizio apparente.
5.3 Qualora i Prodotti presentino vizi, mancanza di qualità o non siano conformi agli standard qualitativi e quantitativi indicati nell’ordine o comunque agli standard minimi correnti di mercato, Maverick avrà la facoltà di richiedere la sostituzione dei Prodotti viziati o non consegnati con Prodotti del medesimo o diverso genere/tipologia, ovvero optare per invocare la risoluzione integrale o parziale dell’ordine e, in caso di ordini a consegne ripartite, la risoluzione altresì degli ordini ancora pendenti, salvo in tutti i casi il diritto al risarcimento di eventuali danni.

6. Garanzie

6.1 Il Fornitore garantisce che i Prodotti oggetto di fornitura sono esenti da vizi.
6.2 In espressa deroga all’art. 1495 cod. civ., gli eventuali vizi potranno essere denunciati entro 30 giorni lavorativi dall’arrivo a destino della merce se non sono occulti ed entro 30 giorni lavorativi dalla data della loro scoperta se i vizi sono occulti, intendendosi per data della scoperta quella in cui Maverick avrà acquisito la certezza, se del caso dopo specifici esami e/o perizie, che il vizio sussista.
6.3 Qualora i Prodotti dovessero presentare vizi a destino, il Fornitore si impegna entro 72 ore dal momento in cui Maverick ha denunciato tali vizi ad effettuare a proprie spese una perizia sui Prodotti, che verranno messi a tal fine a disposizione del Fornitore. Qualora il Fornitore non provveda ad effettuare la perizia entro il termine sopra indicato, che le parti ritengono essere ragionevole ed adeguato stante la rapida deperibilità dei Prodotti, tale condotta omissiva verrà considerata quale accettazione tacita dei vizi da parte del Fornitore stesso.
6.4 Il Fornitore si impegna a tenere indenne Maverick da qualsiasi responsabilità eventualmente derivante da vizi dei Prodotti e dal loro impiego; se anticipati si obbliga a rimborsare qualsiasi costo, onere o sanzione eventualmente arrecati all’Acquirente da contestazioni da parte dei clienti finali, consumatori e/o Pubbliche Autorità a causa della difettosità dei prodotti, ovvero per il mancato rispetto di quanto garantito al precedente punto.
6.5 Il Fornitore si obbliga inoltre a risarcire all’acquirente ogni e qualsiasi ulteriore danno e/o pregiudizio, materiale, morale e/o all’immagine subito in conseguenza di quanto sopra, compresi i costi eventuali per recupero, stoccaggio, trasporto o smaltimento dei Prodotti difettosi.

7. Divieto di cessione di credito
Il Fornitore non può cedere il credito derivante dall’evasione dell’ordine, salvo espressa autorizzazione scritta da parte di Maverick.

8. Imballaggi

8.1 Il Fornitore dovrà adeguatamente imballare i Prodotti e caricarli su pedane idonee per l’immagazzinamento e il raggiungimento in buone condizioni della destinazione.
8.2 Il Fornitore sarà responsabile per eventuali danni causati da un non adeguato imballaggio e caricamento dei Prodotti. Maverick, su richiesta del Fornitore, si rende disponibile a segnalare al Fornitore eventuali riferimenti di società che forniscono imballaggi e/o pedane, non potendo per questo essere ritenuta responsabile per eventuali danni causati ai Prodotti da vizi di tali merci.
8.3 L’Acquirente avrà la facoltà di rifiutare di ricevere i Prodotti, se gli stessi saranno consegnati con imballaggi diversi da quelli previsti in contratto e comunque se ritenuti non idonei. I costi dell’imballaggio sono a carico del fornitore.

9. Trasferimento della proprietà
Salvo non sia diversamente pattuito per iscritto tra le parti, il trasferimento della proprietà dei Prodotti e del rischio per il loro deperimento o furto avviene con la rimessione dei Prodotti al primo vettore nel luogo di carico concordato dalle parti.

10. Durata del contratto
Il presente Contratto è a tempo indeterminato. Ciascuna delle parti ha facoltà di recedere in qualsiasi momento, manifestando la propria intenzione in tal senso a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC, con un preavviso di 3 mesi.

11. Legge applicabile e foro competente
Ogni e qualsivoglia controversia che tragga titolo dalla conclusione, esecuzione e/o interpretazione del rapporto di fornitura verrà sarà disciplinato dalla legge italiana e sarà devoluta in via esclusiva al Tribunale di Verona, con esclusione di qualsiasi altro foro alternativo.

Con l’accettazione dell’ordine tramite conferma all’indirizzo e-mail orders@maverick-fruits.com il Fornitore dichiara di avere preso visione e acconsentire le Condizioni generali di acquisto di Maverick International s.r.l. sopra riportate e dichiara di accettare espressamente i seguenti articoli: 1. (ambito di applicazione), 2.2. (termini di conclusione del contratto), 2.3. (modifica termine di consegna), 2.4 (diritto di recesso), 2.5 (termini essenziali di consegna e diritto di risoluzione totale e parziale), 2.6. (temperatura delle merci), 3.1. (inversione onere probatorio), 4.3. (mancata accettazione dei vizi per pagamento) 4.4. (compensazione e sospensione pagamenti), 5.2. (visite, vizi apparenti e vizi occulti), art. 5.3 (vizi per mancanza di qualità o conformità), 6.2. (termini per denuncia dei vizi), 6.3 (obbligo di perizia), 6.4 (responsabilità per vizi), 7 (divieto di cessione), 8.2 (esonero responsabilità per segnalazione di fornitori), 9 (trasferimento della proprietà e passaggio del rischio), 10. (durata del contratto e recesso), 11 (Legge applicabile foro competente).